robottino ruota robottino
BEST     TECH
  NOVITà

SYMFONISK WiFi, le idee di Ikea e l'audio di Sonos insieme

Uno speaker wireless in grado di fungere anche da scaffale.

Krix - 28-03-2019
SYMFONISK WiFi, le idee di Ikea e l'audio di Sonos insieme

E' sempre bello quando 2 aziende si uniscono per realizzare dei prodotti che uniscono il meglio delle capacità dell'una e dell'altra. E' il caso di Ikea e Sonos, il primo leader dell'arredamento "low-cost" ed in perfetto stile essenziale, il secondo uno dei marchi più importanti nel panorama audio multiroom.

Grazie all'unione, che spesso fa la forza e avremo modo più avanti di scoprirlo quando avremo il prodotto in test, nasce SYMFONISK  WiFi una sorta di speaker-scaffale, in grado di svolgere entrambe le funzioni.

La presentazione ufficialein Italia è prevista il 9 aprile al Fuori Salone di Milano, ma il gruppo svedese ne ha mostrato il design in anteprima e in via ufficiale con un comunicato in cui celebra l’ottenimento di alcuni riconoscimenti Red Dot Design Awards.

Si tratta di un altoparlante wireless, attraverso il quale ascoltare la propria musica, i programmi radiofonici o i podcast in streaming, controllando la riproduzione da un qualsiasi dispositivo esterno, inclusi smartphone o tablet. Il design è piuttosto simile a quello dei prototipi comparsi in Rete nei mesi scorsi.

La particolarità è che può essere posizionato su un qualsiasi mobile, oppure montato a parete per svolgere la sua seconda funzione, quella di mensola appunto. In ogni caso sarà necessario collegare il cavo di alimentazione a una presa poiché non dispone di batteria integrata.

Ancora non è chiaro quale sarà il prezzo di vendita, anche se IKEA ha già anticipato che si tratterà di un prodotto accessibile, come ci si aspetterebbe da un prodotto venduto dal colosso svedese. Tuttavia visto il progetto e le dimensioni difficilmente, secondo noi,  il prezzo di listino potrà essere di molto inferiore a quello di un Sonos One, a meno di utilizzo di materiali molto economici per la copertura dello speaker.

Sul retro del diffusore rimane l'incertezza su un eventuale ingresso minijack per collegare direttamente ogni sorgente.  Altra curiosità riguarda le finiture, che si spera vengano proposte anche in tonalità più vivaci rispetto a quello delle prime immagini ufficiali. 

Powered by: World(129)