Quando si vuole assemblare un computer ,uno dei primi componenti da cui partire è la scheda madre. Se poi si vuole realizzare un PC di qualità, allora si deve partire non da una matherboard qualsiasi, ma da una di buon livello, come la MB Asus 1150 Z97-PRO che vi descriviamo in questo articolo.
Ottimo l'imballaggio, estremamente dettagliata la scheda, su ogni contatto è descritto il nome(estrema semplicità nel cablaggio), molto suggestiva la striscia di led rossi che la illuminano lungo la linea sx fino al chip Audio (anch'esso illuminato di rosso), quasi un peccato chiuderla in uno chassie...meglio prenderne uno trasparente.
Risulta molto stabile e performante, e si presta all'overclock anche da parte di chi non è propriamente un "esperto" grazie all'ottimo bios UEFI che offre una modalità "easy mode". Quest'ultimo è multilinguaggio, ma non vi farà piacere sapere che non è prevista la lingua italiana.
Le istruzioni per il montaggio non sono molto chiare, ma è talmente facile metterla in opera che crediamo non sia nemmeno tanto utile starle a leggere.
Il nostro giudizio
La scheda è all'altezza in quasi tutte le situazioni, ma ci sentiamo di consigliarla in modo particolare ai gamer per le sue ottime prestazioni.
Esteticamente è davvero bella, cosa che non guasta anche se non indispensabile, per il resto nulla da segnalare, a parte qualche difettuccio che sembra avere riguardo l'ingresso del microfono. Il prezzo è interessante, una scheda madre medio alta ad un prezzo veramente basso.
