Cos'è un computer senza il processore? Nulla. Eccoci quindi a recensire uno dei processori di ultima generazione, affidabile e prestante, l'Intel 1150 i3-4160. Ultima CPU in ordine di tempo della serie i3, al tempo della nostra prova, è il dual-core più prestante, in grado di contrastare anche i modelli entry level i5 quad-core.
Abbiamo avuto l'opportunita di testarlo su un PC assemblato con matherboard ASUS h81 gamer, 8gb di ram da 1600Mhz , e devo dire che il risultato è stato molto più che soddisfacente. Utilizzando programmi CPU intensive abbiamo verificato una temperatura di esercizio contenuta tra i 26 e i 40 gradi, e con la grafica interna abbiamo testato qualche vecchio gioco come Far Cry e Far Cry 2 (senza esagerare con dettagli e risoluzioni)....tutto liscio.
Se accompagnato da una scheda video dedicata sono sicuro che darebbe belle soddisfazioni anche a qualche buon gamer.
Il nostro giudizio
Così com'è questa CPU non ha nessun difetto apparente, è possibile dire che può soddisfare sia l'utente che fa un uso del PC tipicamente da ufficio, sia l'appassionato di videogiochi a patto di integrare con una scheda nvidia più performante.
Nella confezione trovate il dissipatore ma non la pasta termica, piccola nota stonata. Per il resto la CPU è veramente di ottima qualità , economica e performante.
