Chi è appassionato di fotografia sa benissimo che non basta un buon corpo macchina per scattare delle belle foto, è fondamentale anche un buon obbiettivo per dare dare un senso a quello che vogliamo immortalare.
E' per questo che molto spesso il prezzo di un buon obbiettivo supera quello dell'intera reflex. La Canon ha realizzato, per i propri clienti appassionati, un obbiettivo grandangolare di buon livello ad un prezzo tutto sommato contenuto.
Il Canon EF-S 10-18 mm è un obiettivo ultragrandangolare della serie economica e di conseguenza costruito in plastica, compreso l'attacco, tuttavia risulta assemblato alla perfezione e non presenta giochi e rumori.
Lo abbiamo montato sulla nostra reflex Canon EOS 750D e testato, e abbiamo potuto apprezzare, oltre all'ampiezza della visuale, la qualità delle immagini catturate e il fantastico stabilizzatore. La focale(4,5 - 5,6) non è il massimo e di fatti l'obbiettivo risulta buio e, se si ha intenzione di fare foto notturne o, comunque, con scarsa luce, bisogna affidarsi alla bontà della propria macchina sugli alti ISO.
Il nostro giudizio
Ottimo obbiettivo per panorami, leggero, compatto e affidabile,non idoneo per fotografia notturna e Astro fotografia .La messa fuoco manuale, soprattutto al buio, lascia a desiderare. In ogni caso un obbiettivo con questa visuale non può mancare nel proprio corredo obiettivi per riuscire a fare foto che altrimenti sarebbero impossibili.
