Cheerson CX-20 Open Source: la recensione di Best-Tech.it



by   |  LETTURE 3501

Cheerson CX-20 Open Source: la recensione di Best-Tech.it

Introduzione

Nell'ormai affollato mondo dei droni radiocomandati spicca senza dubbio il Cheerson CX-20, un prodotto realizzato in molteplici versioni e che promette con un costo contenuto di avere un sistema capace di confrontarsi con i modelli del calibro del DJI Phantom.

In questo speciale vediamo il modello Open Source, reperibile in offerta al seguente link (Cheerson CX - 20 Auto Pathfinder GPS RC Quadcopter with Camera Mounting) a un prezzo nella fascia tra i 150 e 200 Euro.

Premessa

Bisogna fare però un'importante premessa, il mio consiglio prima di cimentarsi in articoli di questo calibro è di imparare a comandare un quadricottero partendo da un modello più piccolo e a bassissimo costo come ad esempio il Tarantula Spider 5015C di cui abbiamo una recensione completa a questo link: Tarantula Spider 1505C che è reperibile a un prezzo ridicolo intorno ai 20 Euro.

Raccomando inoltre di sperimentare il volo outdoor solo in aree consentite dall'attuale legislazione e in ogni caso di usarlo in prati aperti e privi di strade trafficate o abitazioni, ricordiamoci che nel caso del Cheerson CX 20 stiamo facendo volare un oggetto che pesa quasi un Kg, decisamente pericoloso in caso di caduta accidentale!

Caratteristiche e funzionalità

Il Cheerson CX-20 è dotato delle seguenti caratteristiche e funzionalità: Peso: 0,98 Kg Range di utilizzo: 300 mt. Batteria inclusa: 2700 mA Durata in volo: 12 - 15 min.

circa GPS Integrato + altimetro + bussola (installata nell'antenna che sporge sopra) Radiocomando da 2.4 Ghz (funziona con 4 pile stilo non incluse) Dock anti vibrazioni per montare la telecamera (compatibile con attacco GoPro): la telecamera non è inclusa (IOC) Intelligent Orientation Control: per comandarlo come se fosse sempre rivolto verso di noi (anche detto head less mode) GPS Hold Mode: il quadricottero mantiene automaticamente posizione, orientamento e altitudine Failsafe and Auto Go Home / Landing: se viene perso il segnale del radiocomando o tramite un comando specifico il quadricottero torna automaticamente nel punto di decollo Low Voltage Protection: in caso di batteria scarica il primo livello di protezione emette un suono, se non si interviene in tempo il quadricottero è in grado di atterrare automaticamente evitando la caduta Altitude hold: in questa modalità il quadricottero mantiene solo l'altitudine impostata permettendoci di decidere orientamento e direzione Link di GearBest: Cheerson CX - 20 Auto Pathfinder GPS RC Quadcopter with Camera Mounting

Il nostro giudizio

Abbiamo provato il Cheerson CX-20 in varie condizioni di utilizzo e si è rivelato un quadricottero molto stabile ed efficiente.

La compatibilità con i componenti del DJI Phantom (batteria, eliche, para eliche) gli danno un vantaggio rispetto agli altri droni in questa facia di prezzo. Il suo principale ambito di utilizzo è la ripresa video quindi la velocità di spostamento è stata volutamente limitata per evitare scossoni esagerati in fase di ripresa.

Questa caratteristica da una parte va a vantaggio della stabiltà ma dall'altra ci limita in situazioni di forte vento in cui il Cheerson CX-20 si rivela un po complicato da stabilizzare. La durata della batteria (12-14 min con GoPro HERO 4 session installata) permette un utilizzo a nostro avviso equilibrato per muovere i primi passi in questo fantastico mondo.

Se avete dubbi o volete dirci la vostra opinione non esitate a scrivere i vostri commenti. Per acquistare il Cheerson CX-20 Open Source al miglior prezzo disponibile andate su questa offerta di GearBest: Cheerson CX - 20 Auto Pathfinder GPS RC Quadcopter with Camera Mounting