Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
robottino ruota robottino
BEST     TECH
  INFORMATICA

Il miglior software GRATUITO per il recupero dei dati

Provato il software EaseUS Data Recovery Wizard Free per PC e MAC

Voto: 7 / 10
Krix - 23-08-2018
Il miglior software GRATUITO per il recupero dei dati

A chi non è capitato di perdere parzialmente, o in alcuni casi totalmente, i dati all’interno del proprio PC. Che tu sia un utente Mac OS o Windows sono sicuro sarai incappato almeno una volta in questa circostanza, e la sensazione è quella di totale impotenza e rassegnazione nell’aver perso documenti importanti, foto e video di una vacanza irripetibile.

Esistono però delle soluzioni, una di queste è il software EaseUS Data Recovery Wizard Free. Il software è gratuito ed è in grado di recuperare file cancellati, formattati o persi.

Una volta scaricato ed installato EaseUS Data Recovery Wizard Free sul tuo Windows o sul tuo macOS, possibilmente non nello stesso disco dal quale vorresti recuperare i file cancellati, apparirà la schermata nella quale dovrai solamente selezionare tutti i tipi di file che desideri recuperare.

Selezionata la tipologia di file, dovrai quindi procedere selezionando il percorso dal quale desideri recuperare i file cancellati, formattati o persi. EaseUS Data Recovery Wizard Free ti darà la possibilità di selezionare tra tutti i vari dispositivi collegati al computer quello che più ti interessa, incluse eventuali partizioni nascoste o di sistema, SSD, USB, schede di memoria,camere digitali ecc. Dopo aver cliccato sul pulsante Scansione partirà quindi una veloce scansione del PC, che volendo potrai anche mettere in pausa o fermare completamente, alla ricerca di tutti i possibili file da poter ripristinare. Al termine della procedura di scansione verrà automaticamente creato un elenco contenente tutti i file che sarà possibile recuperare.

Per recuperare i file cancellati, formattati o persi, sarà possibile filtrare i risultati ottenuti scegliendo tre diverse modalità: in base al percorso, in base alla tipologia di file, e anche in base ad un determinato periodo di tempo. Se però tra i risultati ottenuti non ci dovessero essere i file che stai cercando,esiste una tipologia di scansione chiamata "approfondita",  la quale però impiegherà parecchio più tempo per essere portata a termine. Una volta conclusa anche questa ulteriore scansione, verrà mostrata una nuova lista di file che sarà possibile recuperare.

A questo punto per recuperare i file che ti interessano, dovrai semplicemente mettere una spunta a fianco i nomi dei file e premere sulla voce Recuperare. Fatto ciò non dovrai fare altro che selezionare il percorso dove desideri salvare i file recuperati, possibilmente non nello stesso dispositivo dal quale li hai appena recuperati, confermando poi la scelta premendo su OK.

CONCLUSIONI

EaseUS Data Recovery Wizard Free è un programma gratutio e ovviamente rispetto alle versioni a pagamento presenta alcune limitazioni. Tra queste, ad esempio, vi è l’impossibilità di creare un disco avviabile di emergenza, da utilizzare per recuperare i propri dati cancellati in caso di eventuali problemi col computer, e l’impossibilità di recuperare in totale oltre i 2 GB di dati. Tra l’altro, al primo avvio, EaseUS Data Recovery Wizard Free permette di recuperare solamente 1 GB di dati, ma premendo su degli appositi pulsanti per condividere il programma su determinati social network, sarà possibile ottenere gratuitamente un ulteriore GB aggiuntivo.

In conclusione, EaseUS Data Recovery Wizard Free è un ottimo programma che offre tutto il necessario per recuperare file cancellati, a patto che non siano di grandi dimensioni. Apprezzabile la compatibilità con tutti i più comuni file system, quali HFS+, HFS X, FAT12, FAT16, FAT32, exFAT, NTFS/NTFS5 ed EXT2/EXT3, e la sua estrema facilità di utilizzo. 

Powered by: World(129)