La confezione - Auricolari bluetooth economici Mpow PAMPBH048AB-ITAE1
Confezione veramente minimal, all'inteno di una anonima scotolina di cartone troviamo questi auricolari all'interno di un sacchettino in plastica con due gommini già inseriti.
Sempre all'interno sono presenti una coppia di gommini extra, un cavetto microUsb per ricaricare gli auricolari e il piccolo manuale d'uso. Ad una prima impressione non sembrano granchè, complice anche la scarsa esperienza di unboxing che ci lascia abbastanza prevenuti su quelle che saranno le vere potenzialità di queste cuffie.
Sono realizzate in materiale plastiico e con una conformazione particolare, diversa da quella a cui siamo abituati.
Caratteristiche tecniche - Auricolari bluetooth economici Mpow PAMPBH048AB-ITAE1
Le cuffie Mpow modello PAMPBH048AB-ITAE1 sono in-Ear, e supportano la tecnologia Bluetooth 4.1 che garantisce una stabilità maggiore del segnale e un conseguente risparmio di energia, e sono compatibili con tutti i modelli di cellulari in commercio, in particolare con Apple e Android.
La procedura di abbinamento è molto semplice, la prima volta che si accendono gli auricolari, attraverso i tastini in gomma posti nella parte inferiore dell'auricolare DX, tenendo premuto per qualche secondo il tanto di accensione sentirete la voce guida avvertirvi della modalità "pairing".
A quel punto vedrete comparire gli auricolari all'interno della lista dei dispositivi bluetooth da poter abbinare sul vostro telefono, basterà cliccarci sopra e il gioco è fatto. Non dovrete fare questa operazione tutte le volte, le cuffie una volta abbinate, le volte successive si collegheranno automaticamente al vostro smartphone.
Non sono dotate di tecnologia "multipoint" quindi non non potrete accoppiarle a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente, non hanno nemmeno la tecnologia NFC. La caratteristica di questi auricolari stà nel cavo, non è il classico cavetto lungo che potete regolare intorno al collo, in questo caso il cavo è molto corto, cicciotto e rivestito in gomma, e indossando gli auricolari vi renderete conto che la posizione è obbligata.
Si perchè il cavo aderirà perfettamente alla vostra nuca, ed essendo un pò rigido tenderà anche a far ben aderire gli auricolari alle vostre orecchie. Se da un lato la particolare realizzazione di queste cuffie è un punto di forza, dall'altro non le rende adatte a tutte le "teste".
Nel mio caso devo dire calzano perfettamente, ma chi ha la testa un pò più grande incontrerà difficoltà nell'indossarle, in quanto il cavo è corto e non allungabile in nessun modo. Il cavo corto e così conformato non ha permesso nemmeno l'inserimento del classico telecomandino, infatti i tasti per alzare ed abbassare il volume (+ e -) e quello di accensione e pairing sono posizionati nella parte inferiore dell'auricolare destro, in una posizione un poco scomoda.
I tasti sono realizzati in gomma, ma hanno davvero dimensioni minuscole, e non è facile individuarli e riconoscerli al tatto alla cieca mentre si corre o si fa attività.
Come suonano - Auricolari bluetooth economici Mpow PAMPBH048AB-ITAE1
Come detto, questa particolare conformazione le fa ben aderire all'orecchio, di conseguenza non scivolano e restano solidamente stabili.
Tutto ciò le rende adatte ad un uso prettamente sportivo, anche perchè sono anti sudore. L'isolamento acustico da fattori esterni mentre si ascolta la musica a mi è parso funzionare bene, complice anche il fatto che le cuffie restano sempre ben attaccate all'orecchio aiutando l'effetto sottovuoto classico delle in-ear.
I bassi sono abbastanza potenti, e il suono nel complesso è accettabile, non vi aspettate un livello sonoro da audiofili...rimarrete delusi.
La batteria - Auricolari bluetooth economici Mpow PAMPBH048AB-ITAE1
La durata della batteria indicata da Mpow è di 7 ore, diciamo che per quello che ho potuto verificare il dato non è poi così veritiero, sarò riuscito a fare 4/5 ore.
Considerate poi che ci vogliono un pò meno di 2 ore per ricaricarle.
Conclusioni
Trovo queste cuffie di Mpow in generale ben realizzate e a fuoco rispetto al target a cui si rivolgono, che è prettamente sportivo.
Avrei magari cercato di trovare una soluzione che permettesse la regolazione del cavo per renderle indossabili veramente da tutti, e avrei anche aggiunto in confezione un sacchetto o una piccola custodia dove poterle riporre per portarle con me nello zaino senza il rischio di rovinarle.
