robottino ruota robottino
Recensioni oneste e andamento prezzi per i migliori prodotti di tecnologia

...la tecnologia corre veloce, stai al passo!

facebook page icon
google+ page icon
  NEWS  

Password addio.

L'era delle password volge al termine, la biometria è il futuro

Voto: 4 / 10
Christian Cellini - 21-05-2016
Password addio.

Le password si sa, sono l'elemento di debolezza più sfruttato dai criminali informatici per rubare dati personali e soldi. Il futuro prossimo sostituirà i pin e le password con la biometria, e Apple pare stia infatti puntando sulle impronte digitali. In circolazione da anni, è solo con l'arrivo del Touch ID sull'iPhone 5s nel 2013 che i lettori di impronte digitali sono cominciati a diventare un «must» per gli smartphone di fascia alta. Servono a sbloccare i telefoni senza dover ricordare un codice numerico ma anche per scaricare applicazioni ed effettuare micropagamenti.

Apple ora starebbe pensando di eliminare le password anche sui suoi Mac, integrando nel nuovo sistema operativo una funzione che consenta di abbinare via bluetooth l'iPhone e di sfruttarne il Touch ID per riconoscere l'utente. 

Con Windows 10, Microsoft ha introdotto Hello. Il sistema permette di riconoscere l'utente dalle sue impronte, ma non solo, consente anche il riconoscimento del volto e dell'iride con dispositivi che hanno fotocamere che supportano queste opzioni. Il volto è già strumento di riconoscimento per i pagamenti col cellulare,il PaySelfie di MasterCard ne è un esempio, ma anche il «selfie» per pagare è l'idea di un gigante dell'e-commerce come Amazon, che avrebbe depositato un brevetto apposito.

Se questi nuovi sistemi siano sicuri o meno non ne siamo certi, quel che è certo è che le app e i software utilizzati fin'ora per tenere memorizzate e ordinate le nostre password hanno vita breve.


 

Articoli correlati
Powered by: World(D) 1.6