robottino ruota robottino
Recensioni oneste e andamento prezzi per i migliori prodotti di tecnologia

...la tecnologia corre veloce, stai al passo!

facebook page icon
google+ page icon
Countdown Clock
Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Cuffie Koss Porta Pro Classic - La recensione di Best-Tech.it [AGGIORNAMENTO 10/2016]

Christian Cellini - 21-10-2016 - Letture: 125
editor's choice

Aggiornamento di Ottobre 2016

 A Luglio Koss annunciava che sarebbe partita una campagna di votazione per far scegliere agli utenti in quale colore produrre la versione Limited Edition:

"12 luglio 2016 - Koss® Corporation (NASDAQ Simbolo: KOSS), il produttore di Cuffie Stereofoniche ad alta fedeltà statunitense e primo inventore al mondo delle cuffie stereo con il modello SP3  nel 1958, ha lanciato la campagna Mark per aiutare a scegliere un disegno per le Porta Pro Limited Edition

.

A partire da oggi, gli appassionati di musica di tutto il mondo avranno la possibilità di lasciare il loro segno nella storia, aiutando Koss a scegliere quale edizione limitata produrre. Le votazioni proseguiranno fino alla fine di luglio. Al termine, Koss, ha in programma di utilizzare i dati dalla campagna per determinare quale Porta Pro Limited Edition mettere in produzione. Gli elettori possono scegliere tra cinque varianti: nero oro, Whiteout, Beige, oro bianco."

La scorsa settimana Koss ha comunicato che sono stati raccolti migliaia di voti e la campagna si è chiusa con un pari merito per questi 2 colori:

Le 2 versioni verranno quidi messe in produzione nel mese di Novembre, e sarà possibile iscriversi alla waitlist per essere informati su quando saranno disponibili all'acquisto. Io mi sono iscritto...voi che aspettate!!!

 

Un po di storia

Il marchio KOSS è uno di quei marchi di qualità di cui troppo spesso si perdono le tracce, almeno in Italia, sovrastati dal blasone di altre aziende che non sempre hanno il merito di essere considerate top, come invece il prezzo esorbitante vorrebbe farci credere.

 

E' proprio il prezzo di un paio di cuffie di "blasone" provate in un noto negozio di un centro commerciale che mi ha fatto tornare alla mente un paio di cuffie di mio padre, le Koss PRO4 AAA, pesantissime e grandissime per la mia testa ,con cui da bambino mi divertivo ad ascoltare i suoi dischi, e che ero sicuro fossero di gran qualità ma che non avevo più visto sugli scaffali e nei negozi di elettronica.

 

 

Un pò di storia

Koss Corporation è una azienda statunitense fondata da John Koss. Nel 1958 John Koss, inventa le prime cuffie stereo, le Koss Sp-3. I primi modelli non erano altro che dei piccoli speaker ricoperti da cartone, ma il suo impatto fu travolgente. Invece che realizzare le solite cuffie per la comunicazione radio, Koss, da amante della musica jazz quale era, ideò delle cuffie esclusivamente per ascoltare la musica: inizia la leggenda.

Koss dominò il mercato per molti anni,  grazie anche alle Beatlesphones, modello uguale alle Sp-3 ma con sopra un adesivo dei Beatles. Ad oggi rimane uno dei cimeli più ricercati delle famosa band inglese. Ma il dominio di Koss durò poco, visto l’arrivo sul mercato di marchi come Philips, Onkyo e Sennheiser(ai tempi quelle coi padiglioni gialli di spugna, oggi con le più moderne RS120 II recensite dal nostro amico Matteo di robadainformatici.it), con prodotti altrettanto validi dal punto di vista del design e della tecnologia.

Non voglio dilungarmi troppo sulla storia, trovate queste e molte altre informazioni su internet, (vi invito a visitare il sito ufficiale Koss), ma questa intro era doverosa per farvi capire di cosa stiamo parlando.

Prima di andare avanti con la descrizione delle Porta Pro Classic ti chiedo un piccolo gesto per dimostrare aprezzamento riguardo questo e gli altri articoli che realizziamo, con un semplice mi piace su Facebook, e l'iscrizione al canale ci ripaghi di tanti sforzi e notti insonni laugh

 

 

Le "leggendarie" cuffie KOSS 

Definite addirittura “miracolose” su diversi forum, le Porta Pro Classic sono forse il modello più conosciuto tra quelli prodotti dall’americana Koss(sul sito della casa infatti c'è proprio una sezione decicata a loro), sono a listino da più di 30 anni (sono state lanciate nel 1984), e in tutto questo tempo non hanno nemmeno avuto alcun restyling. Attualmente su sito ufficiale è possibile iscriversi ad una lista per essere informati di quando sarà possible acquistare una Edizione Limited, noi ovviamenti ci siamo iscritti.smiley

Le Koss sono cuffie sovraurali portatili di tipo semi aperto. Nonostante la cuffia sia semi aperta il rumore prodotto verso l’esterno non è eccessivo ed anche l’isolamento è decente, anche se ovviamente non ai livelli di una versione chiusa. Queste caratteristiche, unite alle specifiche riportate di seguito le rende utilizzabili con qualsiasi lettore o smartphone anche in movimento.

Risposta in frequenza 15-25.000Hz
Impedenza 60 Ohm
Sensibilità 101dB
Forma semi-aperta
Magnete in neodimio, ferro e boron

 

Confezione e contenuto

La confezione è realizzata con una scatola in cartone nera su cui è rappresentata la cuffia in rilievo con la scritta del modello e le specifiche. All’interno, oltre alla cuffia troverete una bella sacchetta porta cuffie in simil pelle nera con impressa il logo della Koss. Difficile pretendere di più dalla confezione visto il prezzo.

Costruzione ed ergonomia

Nell’introduzione ho scritto che la cuffia non ha ricevuto restyling dal lontanissimo 1984, e si vede. I materiali e la costruzione ad un primo impatto sembrano appena sufficenti, danno l'impressione che ti si possano rompere in mano da un momento all'altro, ma in realtà sono solide e la Garanzia a Vita della casa(avete capito bene, a vita!!!!) è sinonimo di sicurezza da parte di KOSS nella validità del prodotto.

L’archetto è costituito da due  sottili lamine d’alluminio che si piegano facilmente e non è imbottito.  Le due lamine terminano con due guide di plastica che fungono da regolazione dell’archetto. Al termine dell’archetto sono presenti le due strutture che reggono i padiglioni realizzate in plastica di colore nero. Questa parte si appoggerà sulle vostre tempie ed è quindi imbottita con della gomma piuma che svolge bene il suo compito. Sui blocchetti, oltre all’indicazione di come indossare la cuffia, sono presenti due grilletti azzurri che permettono di alleggerire la pressione dei padiglioni sulle orecchie, anche se io ho preferito utilizzarle normalmente dato che restano meglio in posizione. Sulla parte esterna è riportato il modello su una lamina in alluminio.

I padiglioni, di colore azzurro e forati sul retro, sono fissati ai supporti con uno snodo che permette di farli appoggiare al meglio alle vostre orecchie e sono ricoperti da dei pad in gommapiuma facilmente intercambiabili. In commercio troviamo anche dei comodi cuscinetti a prezzi irrisori tipo questi:

 

Il cavo è lungo 1,2 metri e si collega ad entrambi i padiglioni, mentre dall’altro lato termina con un jack da 3,5 mm . La cuffia quando riposta può essere piegata e diventare veramente piccola, anche se dovremo armeggiare un poco per farla entrare nel sacchetto a mio avviso troppo stretto.

Come suonano

Sono pratiche sia per l'ascolto attento e rilassato sulla poltrona di casa, sia in viaggio o durante lo sport, le cuffie Hi-Fi PortaPro di Koss offrono un suono molto fedele con una risposta a frequenza allargata per cogliere ogni sfumatura musicale. 

Contraddistinte da un look essenziale ma riconoscibilissimo(sembrano cuffie spaziali), sono leggerissime da indossare(60g il peso) e facilmente adattabili (grazie alla doppia impostazione firm/light di ciascun trasduttore) alla testa di tutti. 

Le Porta Pro appena indossate regalano una sensazione di stupore ed euforia, se non fosse per la piacevole leggerezza di queste cuffie(che le rende comode anche dopo un utilizzo prolungato) la sensazione all’ascolto sarebbe quella di indossare un apparecchio di dimensioni e pretese ben maggiori, e i risultati superano in molti casi le aspettative. 

Le frequenze nelle quali le Porta Pro sembrano più a loro agio sono a mio avviso le medio-basse e le medio-alte, il segreto di queste cuffie risiede probabilmente nel giusto compromesso al quale il produttore americano si è piegato in fase progettuale, in un’ottica di contenimento dei costi ed appetibilità commerciale. Le Porta Pro non cercano infatti di fare bene troppe cose ma bensì di concentrarsi su una riproduzione corretta e musicale, e probabilmente questo gli consente, ancora oggi, di essere il meglior acquisto possibile nella fascia prezzo fino a € 200, almeno a quanto dicono degli esperti audiofili.

Di base, le cuffie americane garantiscono una riproduzione musicale ed autorevole, mai distorta. Una menzione particolare la merita inoltre il comfort offerto, frutto di un’impostazione semplice e razionale che ha molto a che spartire con il carattere sonoro che ho avuto occasione di apprezzare. Valgono molto molto molto di più del prezzo di acquisto a mio avviso, le ho fatte provare ad amici, parenti, in ufficio al mio capo...e la loro faccia appena premuto play è sempre la stessa, STUPORE E MERAVIGLIA!!! E segue ovvia la domanda "ma quanto costano?"

Le Koss sono cuffie consigliatissime per comodità ed affidabilità e per il modo in cui insegnano ad apprezzare una corretta riproduzione della musica, il tutto ad un prezzo che non ammette scuse. Sono infatti facilmente reperibili online su Amazon ad un prezzo a € 36,00, con Amazon Prime le riceverete in 24 ore senza costi di spedizione.

P.S. Nel riepilogo dei PRO e CONTRO la voce Design è stata messa tra i PRO...è un fattore strettamente personale, sono un amante della Tecnologia, ma anche del Vintage e trovo che avere addosso un qualcosa di differente che esce dai classici canoni di "moda" e sentirsi chiedere "ma che roba è quella che hai sulle orecchie?"  tutto sommato...è fico!!! cool

Cuffie Koss Porta Pro Classic - La recensione di Best-Tech.it [AGGIORNAMENTO 10/2016]
Amazon.it: EUR 42.54
compra su amazon Compra ora su Amazon.it  
Disponibile
Ottieni il miglior prezzo ed una spedizione veloce e sicura!
Cuffie Koss Porta Pro Classic - La recensione di Best-Tech.it [AGGIORNAMENTO 10/2016]
VOTO
9
Pro
  • Prezzo
  • Leggerezza
  • Qualità sonora
  • Marchio
  • Design
Contro
  • Qualità materiali
Euro 42.54 Iva inc.
editor's choice

Grafico variazione prezzo su Amazon aggiornato ad oggi

grafico prezzo
Vuoi essere avvisato quando ci sono variazioni di prezzo?
Ti invieremo una notifica via email quando il prezzo scenderà sotto una soglia da te impostata.
Inserisci la soglia in Euro: Euro
Inserisci il tuo indirizzo Email:
Crea un Email Alert
Noi teniamo alla tua Privacy e useremo la tua email solo per avvertirti delle variazioni di prezzo dei prodotti di Amazon, senza alcun fine pubblicitario poiché non la cederemo a nessun altra società.
ATTENZIONE: Per assicurarti di ricevere le nostre email, aggiungi l'indirizzo "info@best-tech.it" alla tua rubrica, così non verranno considerate spam.
Gestione avvisi automatizzati

Articoli correlati
Powered by: World(D) 1.6